Anche WordPress Genesis ovviamente usa la sua favicon di identificazione. ma cos’è una favicon? Una favicon, il cui termine è l’abbreviazione dall’inglese favorite-icon ovvero icona dei preferiti, è una piccola immagine associata al tuo sito web che viene in genere visualizzata nella barra degli indirizzi del browser, nel menu Preferiti, nel menu dei segnalibri o nella scheda del browser.
WordPress Genesis: come cambiare la favicon
La favicon di Genesis è una “G” stilizzata che rappresenta in pratica il logo di WordPress Genesis e in realtà si può sostituire in modo molto semplice:
Step.1 – Creare il file favicon.ico
Generalmente, le favicon sono di 16 × 16 pixel e devono essere salvate come file, con il nome “favicon.ico”. Il nome deve essere esattamente questo oppure il browser non lo riconoscerà. A causa delle piccole dimensioni, il design dovrebbe essere semplice e facilmente riconoscibile, “iconico” per cosi dire. Ad esempio, l’icona “G” di WordPress Genesis è semplice, riconoscibile e facile da vedere anche in questa piccola dimensione.
Si può usare un qualsiasi editor di immagini per salvare l’immagine in dimensione pixel di 16 × 16, ma per fortuna in rete si possono trovare diversi strumenti online per creare il file favicon.ico, anche modificando o convertendo un file grafico, jpg, gif o png:
Ad esempio Dynamic Drive FavIcon Generator è un tool online che permette di caricare una immagine per generare la favicon oppure favicon.cc permette addirittura anche di disegnarla online da zero oppure di importare una immagine e modificarla, ma ovviamente ce ne sono tanti altri, tutto quello che bisogna fare è cercare online quello che più ci piace.
Step.2 – Caricare il file favicon.ico nella directory del tuo tema WordPress
Il file favicon.ico viene riconosciuto e caricato automaticamente se si trova nella directory principale del tema WordPress, in questo caso potrebbe essere il tuo WordPress Genesis Child Theme ad esempio: /wpcontent/theme/ilmiochildtheme oppure un altro tema WordPress Genesis o un altro tema generico. Per esempio nel tema Agency si trova in /wp-content/themes/agency/images/favicon.ico, nel caso abbiate in utilizzo questo tema è sufficiente caricarlain questa directory via FTP ed il gioco è fatto.
Volendo si può anche intervenire via codice nel vostro tema child di WordPress Genesis e per chi lo vuole fare vi fornisco questo snippet di codice da inserire nel file function.php del vostro child theme, o con url diretto oppure con url relativo: