Normalmente, quando si installa e si inizia a lavorare con Woocommerce, il plugin inserisce una categoria prodotti di base chiamata “Uncategorized” che non si può cancellare anche se è vuota e non sono presenti dei prodotti in questa categoria.
E questa è una cosa che personalmente considero molto fastidiosa … e forse non sono l’unico.
Il problema si ripresenta anche se il vostro sito Woocommerce è stato upgradato alla versione 3.3.1 e successive, questa categoria compare nelle visualizzazione delle liste categorie e la cosa, secondo me, non è molto “professionale” a vedersi.
Se la categoria stessa fosse vuota, in certi tipi di visualizzazione con plugin sarebbe anche possibile inibirne la visione con un check control messo a disposizione, ma nella pratica, molte volte ci sono dei prodotti presenti in questa categoria, per svariati motivi.
E allora come si fa?
Una soluzione per inibirne la visione è quella di utilizzare i CSS, per esempio utilizzando una istruzione generica del tipo:
.cat-item-#your cat number#{display:none}
poi questa istruzione va messa in pratica, ad esempio in un mio sito web Woocommerce già creato e funzionante l’istruzione potrebbe essere questa, anzi è veramente questa:
.cat-item-169{display:none}
però…… c’è sempre un però……. prima bisogna individuare l’id esatto della categoria.
Per farlo si può andare nel backend di WordPress, cliccare su Prodotti > Categorie, cliccare quindi sopra la categoria “Uncategorized” e dare un’occhiata all’URL della pagina individuando il punto incriminato. ad esempio: tag_ID=169
dove 169 è appunto l’ID della categoria ricercata.
Questo risolverà la cosa nell’attesa che gli sviluppatori di Woocommerce ci diano una soluzione definitiva.