Come Impostare WordPress in Italiano

Agosto 30, 2010

Se utilizzate un servizio di hosting italiano, magari che dia un servizio personalizzato preinstallando e preconfigurando WordPress, allora probabilmente non avete bisogno di conoscere come si fa ad impostare WordPress in italiano cioè a "localizzare" WordPress.

Bisogna dire che una grande parte di servizi di hosting, soprattutto a basso costo, sono in inglese, anche quelli che installano WordPress come servizio aggiuntivo, per cui c'è bisogno di configurare WordPress in italiano. Diciamo anche che questa procedura vale per "localizzare" WordPress dall'inglese, che è la lingua base ed anche quella di installazione, in qualsiasi altra lingua per la quale sia disponibile una traduzione.

WordPress in italiano

Per prima cosa è necessario scaricare il file della lingua da installare, nel nostro caso l'italiano, che si puo trovare qui e dato che viene scaricato in versione compattata, scompattarlo nel vostro computer.

A seconda delle versioni di WordPress ci possono essere uno o più files .mo e .po. A questo punto dovete accedere alla vostra installazione di WordPress via FTP o tramite il pannello di controllo che il vostro fornitore di hosting vi mette a disposizione per controllare i files e creare una cartella chiamata /languages dentro la cartella /wp-content. Caricate in questa cartella tutti file .mo e .po che avete precedentemente scompattato.

A questo punto dovete aprire il file wp-config.php per modificare una sola linea, usate il tool o l'editor che vi mette a disposizione, nel pannello di controllo, il vostro fornitore di hosting oppure scaricate il file nel vostro pc e modificatelo con un semplice editor di testo (wordpad o notepad vanno bene) e ricaricatelo poi via FTP. La riga da modificare è la seguente:  define ('WPLANG','');

Che poi sarebbe la riga che la configurazione di WordPress usa per scegliere quale lingua caricare di default e va modificata cosi, per l'italiano: define ('WPLANG','it_IT'); (mettere anche il punto e virgola alla fine) dove it_IT è in pratica il codice di lingua, nel nostro caso appunto l'italiano.

Se avreste dovuto impostarlo in francese sarebbe stato fr_FR, per il tedesco de_DE e cosi via per i vari linguaggi.

Se avete fatto tutto correttamente alla prossima visualizzazione nel browser WordPress vi si presenterà in italiano, se avete sbagliato qualche passo si presenterà sempre in inglese, in questo caso ricontrollate bene i passaggi e ricorreggete dove avete sbagliato.

Ciao, sono Marco e questo è il mio blog con gli appunti del mio lavoro di PHP developer. Come sviluppatore Wordpress creo templates e plugin, e per Prestashop realizzo moduli e temi oltre a varie applicazioni in PHP e MySql.

Hai problemi con Wordpress, con Prestashop, oppure vuoi creare un nuovo progetto Web?.

Copyright © 2023 - P. Iva 02677660546


Another project made with

by Marco Brughi
Città di Castello - Perugia - Arezzo - Firenze
Privacy Policy Cookie Policy
heart