Questo articolo vi aiuterà a creare un buon sito SEO usando i principi basilari del SEO marketing. Quando ho iniziato la mia carriera, il mio sogno era quello di creare dei siti web e far si che in questi siti arrivi un buon traffico in maniera tale da accontentare al massimo la committenza.
Ma a quel tempo non ero a conoscenza di tutte le possibilità di Web Hosting e soprattutto delle tecniche SEO correlate. In seguito ho studiato e approfondito la conoscenza SEO ed ho sperimentato molte delle possibilità di Web Hosting attuali, poi ho iniziato a sperimentare la mia conoscenza con il mio sito personale e di conseguenza ho trasferito tutto quello che apprendevo sul mio lavoro di web developer.
Come creare un sito SEO con ottima resa
Questo è quello che gli americani definirebbero “best practice” per studiare un sito SEO, detto in italiano “è la pratica che conta!”. Basta avviare un sito e sperimentare. Attenzione però, sappiate che nessuno fa niente gratis, e quindi ficcandosi bene in testa che gratis non esiste, bisogna capire che qualcosa è necessario spendere, la bravura sta nello spendere il meno possibile avendo gli strumenti giusti per lavorare.
In futuro saranno sempre in quantità crescente coloro che ambiscono ad avere un sito web, personale o per la propria attività, piccolo o molto articolato e pieno di informazioni ed un grandissimo numero di costoro vorrà anche possedere un dominio.
Che cos’è l’ottimizzazione di un sito SEO?
l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è tutta quella serie di tecniche e strategie da mettere in atto in un sito web per aumentarne la visibilità e migliorarne il posizionamento tra i risultati di ricerca di Google.
Avere una buona posizione nei risultati delle ricerche fatte su Google aumenta le possibilità di visitatori al proprio sito, quindi di interagire con essi e magari fare molte vendite. Se le pagine del tuo sito si trovano nella prima pagina dei risultati di ricerca, hai molte più chance di essere raggiunto da potenziali clienti e acquisire un lead o una vendita online, mentre se si trovano oltre la prima pagina, per esempio nella terza, quinta o decima pagina, la cosa diventa più difficile.
Esistono alcune linee guida di ottimizzazione SEO per rendere il tuo sito SEO veramente ed i tuoi contenuti efficaci e d’impatto, sia per gli utenti che per Google.
Diciamo che esistono due principali aree di attività SEO dove intervenire per migliorare la classificazione nei risultati Google:
- SEO On-Site
- SEO Off-Site
Sito SEO: che cos’è la SEO On-Site?
La SEO On-Site, che da qualcuno viene chiamata anche On Page, identifica una serie di attività di ottimizzazione da svolgere all’interno di un sito per di migliorarne il posizionamento nella classifica dei risultati di ricerca Google. Si passa dal trattamento del contenuto, magari scritto in ottica SEO, ai meta tags ed alle attivita sui testi con tag HTML tipo <h1> o <h2> ecc. fino ad arrivare ad aspetti molto tecnici che hanno bisogno di conseguente approfondimento.
Sito SEO: che cos’è la SEO Off-Site?
La SEO Off-Site invece è un insieme di attività svolte al di fuori del sito, cioè non direttamente riguardanti il sito stesso, per ottimizzarlo ulteriormente. Per esempio una delle attività più svolte è quella di link building o di link earning, che consiste nel cercare di avere molti collegamenti (link), diciamo il più possibile, in ingresso verso il proprio sito, grazie alla qualità e all’utilità dei contenuti pubblicati ed anche alla condivisione degli stessi.
Le principali attività di ottimizzazione SEO per il sito web e per migliorare il suo posizionamento organico su Google, richiedono un approfondimento tecnico che di conseguenza non è possibile trattare in un solo articolo.
Per questo mi riservo di trattare più approfonditamente l’argomento in un prossimo futuro con una serie di articoli dedicati.