Creare template WordPress one page

Agosto 13, 2013

Come e perché creare template WordPress one page? In realtà, a volte, la semplicità è la chiave del successo, soprattutto quando si tratta di siti web. Per creativi, creatori di contenuti e piccole imprese con esigenze di siti Web minimalisti, un design di una pagina può essere la soluzione perfetta.

Condensando tutti i tuoi contenuti in un’unica pagina, puoi presentare un messaggio chiaro e mirato ai tuoi visitatori senza distrazioni. Se stai cercando di creare una pagina personale o vuoi vendere un semplice prodotto o servizio, un sito Web di una pagina potrebbe essere la scelta giusta per te.

Template WordPress one page: cos’è un sito web di una pagina?

E’ proprio come immagini, i siti Web di una pagina presentano semplicemente tutto il contenuto del loro sito su una singola pagina, quindi un template WordPress one page non è altro che un template WordPress come gli altri, ma presenterà il contenuto in una singola pagina. Anziché fare clic su una scheda o sul collegamento di una pagina per visualizzare più contenuti su un’altra pagina, un sito Web a pagina singola indirizza i visitatori a scorrere verso il basso o, in alcuni casi, a fare clic sui collegamenti di ancoraggio nella parte superiore del sito per passare ulteriormente a specifiche sezioni di contenuto in fondo alla pagina.

Quindi in un template WordPress one page utilizzeremo il menu WordPress con link di ancoraggio a punti predefiniti della pagina-

Sebbene i siti Web a pagina singola non siano certamente adatti a tutti i siti Web, possono essere una scelta di design perfetta in alcuni casi.

Confronto di siti Web a scorrimento di una pagina e multipagina

Un sito Web a scorrimento a pagina singola è un sito Web progettato per adattarsi a una singola pagina. Tutto il contenuto di questo sito vive su una pagina e i visitatori devono scorrere continuamente verso il basso per navigarlo. Non ci sono schede principali o altre pagine da esplorare.

Al contrario, un sito Web multipagina ha più di una pagina di contenuto.

Un sito Web a scorrimento a pagina singola è il migliore se:

  • Desideri aggiungere una pagina di destinazione “Prossimamente” mentre stai costruendo un sito Web più robusto.
  • Stai vendendo un singolo prodotto o servizio.
  • Stai raccontando una storia che vuoi che scorra senza soluzione di continuità, dall’inizio alla fine.

Scegli un sito web multipagina se:

  • Vuoi un sito web che includa anche un blog.
  • Stai vendendo più prodotti o servizi.
  • Hai vari inviti all’azione.

Vantaggi dei siti Web di una pagina

Semplicità

I siti Web di una pagina offrono una semplicità che è ottima per i siti che non hanno molti contenuti da mostrare su un sito Web “tradizionale”. I siti che possono spiegare la loro presentazione completa su una singola pagina funzionano meglio con una struttura di una pagina.

Ma chiaramente i siti Web di una pagina non sono adatti a tutti gli utenti. Dato che i siti Web di una pagina richiedono molto meno testo a causa delle limitazioni di spazio, sono spesso incentrati sulle immagini. Per questo motivo, le aziende che devono pubblicare molte informazioni o vendere diversi prodotti farebbero meglio a utilizzare un sito Web multipagina anziché creare un sito Web di una pagina.

Tempi di caricamento della pagina rapidi

I siti Web di una pagina offrono molti vantaggi. Ad esempio, un sito Web di una pagina con un template WordPress one page offre tempi di caricamento della pagina rapidi, molto utili per migliorare la SEO, rendere il tuo sito più reattivo e offrire una buona esperienza utente. Ciò è particolarmente vero per gli utenti mobili che potrebbero trovare conveniente scorrere verso il basso invece di fare clic sui pulsanti, aprire menu, navigare su uno spazio limitato dello schermo.

Controllo dei contenuti

I template WordPress one page offrono anche un maggiore controllo sui contenuti. È più semplice definire il loro flusso di utenti principale: ciò che le persone vedono per primo e ciò che vedranno per ultimo. Questo aiuta a migliorare l’aspetto generale del tuo sito e presenta i tuoi contenuti in modo accattivante.

Facilità di manutenzione

Da un punto di vista tecnico, mantenere un template WordPress one page in un sito Web di una pagina richiede molto meno lavoro rispetto a un sito Web di più pagine. I siti Web multipagina richiedono molto più lavoro per mantenere plug-in e contenuti. Avrai bisogno di un flusso costante di contenuti per riempire varie pagine e post in tutto il sito.

Tutto in una pagina

I template WordPress one page non richiedono molta manutenzione, ma richiedono alcune cose per renderli sufficienti per gli utenti. I tuoi visitatori non dovranno fare clic su più pagine per trovare ciò che stanno cercando: sarà tutto disponibile sulla home page. 

Fare di più con meno: cosa includere?

Dato che hai solo una pagina con cui lavorare, ecco alcune cose su cui dovresti concentrarti nell’utilizzo di un template WordPress one page per la creazione di un sito Web:

  • Un invito all’azione di spicco. Un invito all’azione o un invito all’azione di rilievo per i tuoi utenti, ad esempio una registrazione, un contatto o un pulsante di acquisto.
  • sezione Chi siamo. Una sezione Chi siamo in cui spieghi chi sei e cosa fa la tua azienda o organizzazione. La maggior parte dei clienti e dei clienti è interessata a conoscere le persone da cui acquista o con cui lavora. 
  • Marchio. Fornisci elementi di branding come il logo e lo slogan. Ciò garantisce l’unicità del tuo marchio quando gli utenti fanno clic sul tuo sito Web WordPress di una pagina.
  • Elenco di prodotti o servizi. Potresti voler fornire un elenco di tutti i tuoi prodotti e servizi se è rilevante per la tua organizzazione o azienda. Gli utenti troveranno conveniente trovare tutti i tuoi prodotti e servizi elencati in un unico posto per un rapido accesso. 
  • Link ai tuoi profili online. Link alle tue altre presenze online e qualsiasi contenuto sul Web, che include anche i profili dei social media. Non vuoi mai perdere l’occasione di essere più accessibile. 
  • Informazioni sui contatti. Informazioni generali di contatto come numero di telefono o e-mail. Assicurati di fornire vari canali, se possibile, in modo che ogni utente trovi la strada per te. 

Ad esempio, puoi creare un sito Web di una pagina con un template WordPress one page come “Coming Soon per promuovere il tuo prossimo evento”. Dal momento che non ci sono molti contenuti e vuoi che gli utenti vadano dritti al punto, la semplicità di un sito Web di una pagina ti consente di fare proprio questo.

D’altra parte, fornire informazioni dettagliate sui tuoi prodotti e servizi non sarà un’opzione praticabile per te se decidi di creare un sito Web di una pagina con un WordPress template one page.  

Considerazioni per i siti personali di una pagina

Stabilisci la tua credibilità con i visitatori del sito e potenziali datori di lavoro includendo i seguenti elementi nel tuo sito web.

  1. Una breve biografia: dovresti far sapere in modo sintetico chi sei e cosa fai.
  2. Informazioni di contatto: se sei preoccupato di ricevere messaggi di spam, crea un modulo di contatto in modo che i visitatori possano mettersi in contatto senza dover pubblicare pubblicamente il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono.
  3. Esempi del tuo lavoro: se non disponi di esempi di lavoro, prendi in considerazione la possibilità di scrivere casi di studio sulle esperienze positive avute con clienti passati. Includere l’incarico e i dettagli sul progetto finale. In alternativa, scrivi del tuo approccio al raggiungimento di un determinato obiettivo.
  4. Testimonianze: chiedi ai clienti passati soddisfatti di scrivere recensioni dettagliate che includano l’ambito del progetto ei risultati raggiunti.
  5. Link ai social media: i link ai social media non sono rilevanti per tutti i settori, ma rendere accessibili i tuoi account impedisce alle persone di confonderti con un’altra persona che condivide un nome simile o identico.

Prima di iniziare: passaggi per preparare il tuo sito

Facciamo un passo indietro e decidiamo a cosa serve il tuo sito. In altre parole: cosa vuoi che facciano i tuoi visitatori quando arrivano sul tuo sito?

Ecco alcune domande che potresti doverti porre quando decidi la Call To Action principale del tuo sito:

  • Vuoi che i tuoi visitatori acquistino qualcosa? 
  • Vuoi che gli utenti utilizzino i tuoi servizi? 
  • Stai ospitando un evento di cui desideri che gli utenti vengano a conoscenza e partecipino? 
  • Vuoi che i visitatori si iscrivano alla tua offerta di abbonamento? 

Capire lo scopo del tuo sito determinerà cosa deve includere il tuo sito Web di una pagina ed il tuo template WordPress one page. Idealmente, devi prima decidere la CTA principale del tuo sito e poi costruirlo. Ciò garantisce che l’obiettivo di conversione del tuo sito sia esattamente quello che vuoi che sia.

Crea un layout per il tuo sito Web con un template WordPress one page

Una volta che l’obiettivo del sito è chiaro, puoi iniziare a progettare in base alle tue esigenze specifiche e quindi puoi passare a scegliere il layout del tuo template WordPress one page, te ne propongo alcuni:

1. Twenty Seventeen

Non ci avrai pensato, ma il tema Twenty Seventeen fornito in realtà con delle versioni di WordPress, gratis e liberamente scaricabile è stato creato proprio per essere impostato facilmente come template WordPress one page.

Template WordPress one page

Download

2. Shoreditch

Un altro ottimo e gratuito tema ottimizzato per essere usato come template WordPress one page è Shoreditch di Automattic.

Template WordPress one page

Demo | Download

3. One page Express

Ottimo template WordPress one page, lo dice anche il nome, dalla directory dei temi WordPress, gratis in tutto e per tutto e veramente progettato per questo scopo.

Template WordPress one page

Download

Ciao, sono Marco e questo è il mio blog con gli appunti del mio lavoro di PHP developer. Come sviluppatore Wordpress creo templates e plugin, e per Prestashop realizzo moduli e temi oltre a varie applicazioni in PHP e MySql.

Hai problemi con Wordpress, con Prestashop, oppure vuoi creare un nuovo progetto Web?.

Copyright © 2023 - P. Iva 02677660546


Another project made with

by Marco Brughi
Città di Castello - Perugia - Arezzo - Firenze
Privacy Policy Cookie Policy
heart