Come aumentare le iscrizioni Newsletter in 10 step

Dicembre 3, 2012

Gli Abbonati alle mailing list sono la linfa vitale di qualsiasi attività commerciale ben organizzata, ma come far crescere le iscrizioni Newsletter?.

E poi, come si può fare per ottimizzare le liste e cercare di sopperire alle cancellazioni? Vediamo insieme una serie di consigli utili per migliorare il rendimento delle iscrizioni Newsletter.

10 Step per aumentare le iscrizioni Newsletter

1. Offrire un incentivo
Hai già dalla tua parte dei contenuti di ottima qualità? Questo è positivo, ma puoi fare di più offrendo un incentivo valido e allettante per aumentare la possibilità di iscrizione. Può essere qualsiasi cosa! Un e-book gratuito, una prova gratuita dei nostri prodotti o un video esclusivo. La chiave per aumentare le iscrizioni Newsletter è l’incentivo di valore che aumenterà l’interesse dei tuoi utenti e li renderà più ricettivi.

2. Trasparenza
Sii trasparente nella comunicazione ai tuoi utenti riguardo al lavoro che svolgi via email. Ricordati di comunicare loro che gestisci gli indirizzi in modo “responsabile” e che ricevono le tue mail per un motivo ben preciso e spiegalo nel modo migliore che puoi.

3. Favorisci il Walk in
Assicurati di inserire i moduli di sottoscrizione alle pagine del tuo sito o nelle landing pages messe a destinazione delle tue campagne, in modo chiaro e pulito. Molto del successo di aumento iscrizioni Newsletter e della registrazione degli utenti è dato dal punto successivo ovvero: non essere invasivo.

4. Non essere invasivo
Troppi campi nel Form? La richiesta di molte informazioni nel form di sottoscrizione alla Newsletter crea una piccola prima rottura con i tuoi visitatori che normalmente sono predisposti a riempire al massimo 2 campi. Questo passo è assolutamente importante, le iscrizioni potrebbero essere in vistoso calo solo perchè hai osato chiedere troppe informazioni ai tuoi visitatori.

5. Cross Promotion
Coltiva l’iscrizione alla tua newsletter in canali diversi da quelli comuni (sito web) come ad esempio i socials: facebook, twitter, instagram o altri. Cerca di creare a mezzo dei social network una relazione profonda con i tuoi follower intorno alla tua Newsletter e questo sarà un ottimo incentivo ad aumentare le iscrizioni Newsletter.

6. Partnership
Insieme è meglio che da solo! Cerca di integrare il tuo lavoro di marketer con una od alcune partnership valide e che portino risultati soddisfacenti ad entrambi. Condividere è sempre un’ottima cosa.

7. Concorsi
Un buon metodo per fidelizzare ed aumentare sempre di più le iscrizioni Newsletter è quello di premiare i tuoi nuovi iscritti attraverso un concorso a premi o addirittura un premio vero e proprio riservato soltanto ai followers. Questo è un modo per allontanare il fantasma della cancellazione e mantenere le iscrizioni Newsletter più a lungo nel tempo.

8. I pop-up
E da un pò che gli internauti di tutto il web stanno utilizzando l’efficacia dei “popup” per incoraggiare i visitatori a iscriversi alla loro newsletter prima di accedere al contenuto della pagina. Questo può essere un modo per ottenere successo, o attirare l’attenzione su un prodotto o servizio che stai offrendo in cambio di indirizzi e-mail. Attenzione però a non esagerare, si vedono siti in cui non fai in tempo a fare un movimento con il mouse che ti compare il popup, questo otterrà l’effetto contrario e non sara un buon viatico per aumentare le iscrizioni Newsletter.

9. Incoraggia la condivisione
E’ un passo di cui non puoi fare a meno! Cerca la condivisione sui social network e rafforza la visibilità della vostra Newsletter. Ricorda che la condivisione e un fattore moltiplicativo: più condividi e più iscritti avrai.

10. Focalizza il tuo obiettivo
Metti il tuo obiettivo per iscritto, organizzalo sulla base di ragionamento effettivo e logico e…. visualizza il successo!

Ciao, sono Marco e questo è il mio blog con gli appunti del mio lavoro di PHP developer. Come sviluppatore Wordpress creo templates e plugin, e per Prestashop realizzo moduli e temi oltre a varie applicazioni in PHP e MySql.

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