Per capire come inserire Google Analytics in WordPress, bisognerebbe sapere perché è opportuno monitorare le statistiche dei visitatori al proprio sito WordPress e come queste statistiche ci danno la valutazione del risultato del proprio lavoro sia esso un sito blog personale che un sito WordPress professionale, ma questo è un discorso un po’ lungo, e allora lo diamo per scontato ed andiamo ad inserire Google Analytics in WordPress.
Iniziamo col partire da due precise considerazioni:
- Non è sempre e solo necessario un plugin per espandere le funzioni del nostro sito wordpress
- Uno dei migliori, se non il migliore, modo per monitorare il traffico del nostro sito o blog è il servizio Google Analytics, ed è anche gratuito (addirittura si possono monitorare fino a 25 siti)
Quello che ci serve per iniziare è un account Google, la registrazione nel sito Google Analytics nel quale inseriremo il nostro nuovo sito/blog da monitorare e l’inserimento in ogni pagina del sito del cosiddetto “tracking-code” (codice di tracciamento) che permette ad Analytics di raccogliere ed elaborare le varie statistiche dei visitatori.
Come inserire Google Analytics in WordPress.
Si sa che esistono molti plugins per inserire questo codice, più o meno interessanti e più o meno con varie possibilità, ma è possibile utilizzare anche una semplice soluzione che richiede solo un po’ di dimestichezza con i codici di programmazione.
In tutti o quasi tutti i temi di WordPress è presente un file chiamato functions.php e quello che c’è da fare è solo inserire il seguente codice:
<?php add_action('wp_footer', 'ga'); function ga() { ?> // Inserisci il tuo ID di Google Analyitcs qui <?php } ?>
Vediamo come funziona.
In pratica si aggiunge una cosiddetta Action al footer del sito WordPress, l’action che utilizza l’hook wp_footer messo a disposizione da WordPress stesso aggiunge una funzione PHP che non fa altro che inserire ‘pari pari’ il codice Analytics Javascript necessario al monitoraggio degli accessi al sito WordPress.
Cosa sono le Action? Be’ qui ci vuole un articolo un pochino più approfondito per spiegarlo in modo esauriente. Se volete capirne un po’ di più su questo argomento, ho scritto un articolo al riguardo che potete leggere CLICCANDO QUI.
Ma andiamo avanti spiegando come inserire Google Analytics in WordPress con questo semplice snippet di codice, nel punto che ho segnalato con un rem (cioè un pezzetto di codice che non esegue niente, è solo una descrizione, un appunto …..) va aggiunto il codice identificato di Google Analytics che dovrete prelevare dal vostro account di Google Analytics.
Finito, d’ora in poi, se avete capito come inserire Google Analytics in WordPress potrete visualizzare tutte le statistiche riguardanti il vostro sito/blog in modo veramente completo ed esauriente collegandovi a Google Analytics ed autenticandovi con i vostri dati.